Mario dal Molin -Ritratti

 

"RITRATTI"   di MARIO DAL MOLIN

Presentazione  di
ENRICO GUSELLA
Storico e critico della Fotografia
Padova, Galleria La Teca, Via Umberto I,56
Si inaugura sabato 21 aprile alle ore 18. 00, a Padova,  nella Galleria La Teca ( Via Umberto I,56 ) la mostra fotografica “RITRATTI” di Mario Dal Molin. In occasione dell' inaugurazione interverrà Enrico Gusella, curatore, critico e storico della fotografia.
La mostra "Ritratti " nasce dagli incontri che il fotografo padovano ha avuto con grandi interpreti della fotografia nel corso di importanti manifestazioni fotografiche internazionali quali: “Les Rencontres de la Photographie” di Arles e “Paris-Photo” a Parigi.
Per Dal Molin è sorto allora un rapporto di empatia con questi grandi artisti di cui ha indagato le diverse espressioni - anche quelle più naturali - , i momenti più significativi, gli sguardi, a volte complici, e i diversi momenti della giornata.
Con il bianco e nero è entrato ancor più nella personalita' di questi grandi fotografi, come testimonia l’entusiasmo di Annie Liebovitz; le mani di Giorgia Fiorio durante una conferenza animata; le facce rugose di Joel Meyerowitz e di Don McCullin o l’occhio ammiccante di Michael Akermann. E ancora in sequenza ecco gli altri ritratti presenti in mostra: da Joseph Koudelka a Willy Ronis, Elliott Erwitt, William Klein, Sebastiao Salgado, Raymond Depardon, Bruno Barbey, Antoine D’Agata, Susan Meseilas, Martin Parr, David Bailey, Alberto Garcia Alix, Jacob Aue Sobol, e Ethan Levitas.


MARIO DAL MOLIN nasce a Padova nel 1950. Si avvicina alla fotografia in età giovanissima seguendo i corsi del maestro padovano Luciano Scattola. Da quel momento scatta la sua passione fotografica che lo accompagnerà in tutti i momenti di libertà da impegni lavorativi. Negli anni ’80 e ’90 partecipa con notevole successo a concorsi fotografici nazionali ed internazionali. Iscritto dal 1969 al Fotoclub Padova con il quale espone in mostre collettive in città e provincia. Per lunghi anni ha collaborato con proiezioni sonorizzate ed in dissolvenza con il Tour Operator “Nouvelles Frontieres”. Alcune sue immagini sono state pubblicate su riviste specializzate (Photo, Foto it, Fotografare ecc.) ed acquistate da privati. Nel 2008 viene eletto Presidente del Fotoclub Padova e lo guida fino al 2017. Con il club le attività si trasformano in iniziative di gruppo, con molta soddisfazione. Il Fotoclub Padova si distingue per i viaggi ad Arles per i Rencontres e a Parigi per Paris-Photo. Ed anche per cercare di entrare nel mondo delle Gallerie d’Arte, riconoscendo alla Fotografia una giusta collocazione. L’ultima ricerca ricalca un tema scontato in fotografia: Il bacio in luogo pubblico.
Galleria LA TECA -Corso Umberto I, 56 -Padova
Mostra aperta dal 26-04 al 12.05.2018
Orari apertura: dal mercoledì al sabato 10.30-12.30  16.30-19.30
INAUGURAZIONE:     Sabato 21 Aprile 2018 ore 18.00

Alcune opere :

ANNIE LIEBOVITZ

SALGADO e moglie  DEPARDONWILLY RONIS