Antonietta Reschiglian

"L'attimo"

 

" Ma forse tu mi parli"

" Realtà emotiva"

"Spezzare l'incanto"

"Ultimi bagliori"

"Lightning of love"

 Antonietta Rescighian

Biografia:

Pittrice padovana, allieva del Prof. Toni Strazzabosco inizia l'attività artistica negli anni 70 partecipando a mostre collettive e concorsi d'arte ottenendo riconoscimenti da parte della critica e l'assegnazione di importanti premi con l’acquisto di opere in collezionisti ed enti privati e pubblici. Allestisce numerose mostre personali in varie città italiane e all’estero. Concorre alla fondazione dell’Associazione Artistica Città di Padova e ne assume dal 1982 la direzione della galleria allestendo e proponendo nel corso degli anni oltre 300 mostre di artisti e gruppi d’arte. Realizza una pala d’altare per la Chiesa di Montermerlo e nel 2007 fa dono di una crocifissione. Frequenta un corso triennale di scultura a Venezia. Presente a Arte Fiera di Padova. Fin dagli inizi la sua pittura si evolve con lo sconfinamento dalla realtà conferendo alle opere una poetica particolare sia nella paesaggistica e che nella figura attraverso l'impiego di colori stemperati e luminosi . Un rapporto di trasmutazione che la conduce all' informale con tematiche che trovano riferimenti evocativi nella natura o nei temi musicali dei “ violini” con una poetica del tutto personale tra il sogno e la realtà per giungere a forme di dilatazione dell' ultimo periodo e alle dissolvenze nella ricerca della luce-colore attraverso la spazialità. I suoi dipinti sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche di città italiane e all'estero:

Miami; Corfù; Parigi; Vienna; Zagabria; Monaco; Francoforte; Boston; Sion; Ginevra; Los Angeles.

Cataloghi d’arte:

Il Quadrato 94; Archivio Arte 900 di Firenze; Arte Leader Cat. Nazionale Arte Contemporanea 97; Il Comanducci - Annuario Pittori Scultori 98; Cat. Arte Triveneta 98; Enciclopedia Pittori e Scultori Italiani 900; Fiera – ArtePadova 97/98/99/2000/ 2001/2002; Arte Fiera di Bari 2000; Fiera Arte Padova 2004; Arte Fiera di Innsbruck; Archivio d'arte 2005/09.

Testi di critici e docenti di storia dell’arte:

A.F.Barcaro, M. Rizzoli, G.Cossio, M.Gorini, R. Jos, S. Melchiori, A. Simonato, M.Missaglia, S. Marini, G. Mugnone, G.L. Peretti, G. Ragazzoni, C. Semenzato, P. Tieto, S.Weiller, F. Quagliato, G. Niero, M. Calvi. Recensioni: Il Resto del Carlino, Il Gazzettino, Il Mattino, Il Montirone, La difesa del popolo, Galleria Veneta, , Italia Turistica, La Vernice, Il Giornale di Vicenza, Il Narciso, Il giornale dei Berici, La nuova Venezia, Corriere Veneto, Il Popolo, Messaggero Veneto, Il Giustinianeo, Le Dolomiti, La Cronaca di Mantova, Gazzetta di Mantova, La voce di Mantova, La Cittadella, Punto per Punto.