×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder Sogaro_dipinti is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Sogaro Oscar

[sigplus] Critical error: Image gallery folder Sogaro_dipinti is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Trattativa privata + 39 3474670115

{gallery}/Sogaro_dipinti{/gallery}

 Oscar Sogaro
" Impressione veneziana "
olio su tavoletta. cm.21,5x26,5 con dedica

BIOGRAFIA

SOGARO OSCAR
(Dolo 14/09/1888 – Venezia 13/12/1967) frequentò l’Accademia di Belle Arti di Bologna sotto la guida di Domenico Ferri ed all’ultimo corso si diplomò con il premio ministeriale. Esordì a Bologna, durante la prima guerra mondiale, esponendo alla Mostra dei Veneti.
E’ stato allievo di Pietro Fragiacomo soprattutto per quanto riguarda i paesaggi dell'ultimo periodo chiamati "armonie del silenzio". Ha fatto parte nel 1900 del movimento dei "ribelli di Cà Pesaro" insieme ad altri pittori del calibro di Umberto Moggioli, Felice Castegnaro, Mario Disertori, Pio Semeghini, Pieretto Bianco ecc.
Espose poi a Venezia presso La Biennale d’Arte dal 1922 al 1935 e presso Cà Pesaro. Altre mostre furono a Milano, Roma, Padova, Bruxelles e Trieste.
Pittore del glorioso gruppo di Cà Pesaro trattò, nell’ambito dell’arte veneziana e della tradizione, la figura (ritratto psicologico), la natura morta e soprattutto il paesaggio (visioni delicate della laguna e del Brenta nel loro trascolorare).
Sue opere sono collocate al Municipio ed alla Cassa di Risparmio di Venezia, nelle collezioni D’Angelo di Venezia e Costantini di Padova e presso privati.